SECOLI XVII e XVIII
8 a) b) – Highlander alla battaglia di Culloden, 1746.
Pezzo unico con utilizzo di materiali eterogenei. 54 mm..
10 – Carlo Emanuele I di Savoia detto “il Grande”, 1562-1630.
La figura si ispira ad un suo ritratto a figura intera datato 1602. Tre sono gli aspetti salienti del soggetto: la croce dell’Ordine di san Lazzaro dipinta sul petto dell’armatura; gli ampi “scarselloni”( o “fiancali”) di scaglie; il tono decisamente nereggiante dell’insieme, tipico dell’epoca. Radicale rielaborazione di una figura della ditta La Fortezza. 60 mm..
11 – Gran Voivoda con bandiera, Russia, 1650 ca..
La figura si rifà ad una tavola il cui autore, Angus Mc Bride, nel costruire graficamente il personaggio, assembla con maestria alcuni reperti di armi ed armature seguendo la falsariga di quanto si può osservare nelle illustrazioni del primo volume della monumentale storia degli eserciti russi opera di A. Viskovatov. Anche in questo caso si evidenzia la commistione fra elementi stilistici orientali ed europei tipica della panoplia russa medievale e rinascimentale. Pezzo unico auto costruito. 54 mm..
12 a) b) – Don Baltasar de Marradas, 1560 – 1638.
Il Marradas fu un generale imperiale durante la Guerra dei Trent’anni. La figura ha come fonte iconografica un ritratto a figura intera conservato presso l’Istituto di Storia Militare di Praga. Figura scolpita da Piersergio Allevi. 54 mm..
13 a) b) – Moschettiere Spagnolo.
La figura prende le mosse da una bella tavola di Lucien Rousselot appartenente ad una cartella dedicata alla Guerra dei Trent’anni. Si osservi l’intrigante sagoma del morione con la sua tesa sagomata e fortemente a spiovente. Figura auto costruita in 54 mm..
14 a) b) – Dragone delle Guardie del Corpo dello Zar di Russia Pietro il Grande,1724.
Una tavola a colori dell’opera omnia dell’uniformologo Viskovatov ed una di un disegnatore moderno, entrambi russi, sono alla base di questo bel cavaliere in rosso e verde. Il tricorno con le sue dimensioni contenute di “prima generazione” contrastano efficacemente con gli stivaloni, le “botte forti” di cavalleria pesante. Cavallo composto con parti Eisenbach; pezzo unico con alcune componenti Historex. 54 mm..
15 a) b) – Vittorio Amedeo I di Savoia, 1587-1637.
La Venaria Reale conserva il ritratto a figura intera di Vittorio Amedeo I che il modello riproduce. Di grande interesse è la decorazione della superficie dell’armatura consistente in trionfi inseriti in un reticolo composto da nodi Savoia, secondo uno stilema ricorrente in ambiente sabaudo. Figura autocostruita in 60 mm. su manichino di serie. Si noti la sospensione della spada tipicamente tardorinascimentale.
27a/b – Tromba dell’artiglieria a cavallo, Francia 1792
La figura ripropone una famoso disegno del grande illustratore francese Job. Pezzo unico in 54 mm. con uso di materiali Metal Modeles.
30A/B/C – Artiglieria realista. Guerra civile inglese, 1642-1651.
Referenze documentarie: P. Haythornthwaite, The English Civil Warm 1642-1651; E. Wagner, European Weapons & Warfare 1618-1648. Composizione in 54 mm.. Cannone: ditta MMA modificato. Ufficiale: ditta Aitna. Artiglieri: figure autocostruite o modificate. Pittura: Bartolomei/Venturi.