FRANCIA
1 – Granadier de la Garde Impériale.
La Guardia francese entra in campagna con l’uniforme della sua costituzione, vale a dire con i pantaloni blu. E’ di lì a poco l’adozione di quelli rosso garanza. Fonte: acquerello di A. Dumaresq. Modifica di una figura Andrea Miniaturas di epoca napoleonica. 54 mm..
15 – Chasseurs d’Afrique, ufficiale in uniforme da campagna.
Tipici di questo reparto sono i 7 gruppi di cordelle nere (brandebourgs) che attraversano il petto della veste e terminano in due olivette di alamaro anch’esse nere. Fonte: fotografia di R. Fenton. Elaborazione di materiali Metal Modeles (cavallo) e Le Cimier. 54 mm..
16 – Ussari: ufficiale del 4° reggimento in piccola uniforme e ussaro del 1° reggimento in uniforme da campagna.
I pantaloni di entrambi sono del tipo detto à fausses bottes (falsi stivali). Si osservi l’insegna di grado “a fiorone” con il tipico andamento sopra-sotto alternato del gallone che lo costituisce. Pezzi unici con uso di materiali eterogenei. 54 mm..
17 – Il generale Mac-Mahon a Malakoff.
Presa d’assalto dalle truppe leggere francesi, la ridotta Malakoff facente parte del dispositivo russo a difesa di Sebastopoli, venne da queste saldamente occupata. Il generale Mac-Mahon che alla testa delle sue truppe vincitrici ne aveva occupato la sommità riceveva dagli alleati inglesi il “suggerimento” di abbandonare la posizione. La sua risposta fu perentoria: “qui sono e qui resto!”. La composizione si ispira ad un dipinto ottocentesco. Pezzi unici con utilizzo di materiali Le Cimier. 54 mm..