COLONIALE ITALIANO
15 a) b) – Sciumbasci dello Squadrone Indigeni, Eritrea 1920.
Figura in 54 mm. della ditta Masterclass.
16 a) b) – Oltre il Setit. La Colonna Celere Gastinelli, Guerra Italo-Etiopica, marzo 1936.
Ascari del XXVIII Batt. Eritreo: figura della ditta Berruto trasformata. Capitano Bechi Luserna della Banda a Cavallo del Bassopiano Occidentale: figura auto costruita. Bulukbasci della Banda a Cavallo del Bassopiano Occidentale: figura della ditta La Meridiana trasformata. Sciumbasci della Banda Cammellata del Bassopiano Occidentale: figura della ditta La Meridiana trasformata. Una più ampia trattazione è disponibile nella sezione APPROFONDIMENTI.
19 a) b) – V Battaglione Arabo Somalo, bulukbasci con gagliardetto, 1937.
Il motto “Oltre ogni meta la vittoria” che compare sulla targhetta è tratto dal bozzetto di cartolina di reparto (collezione privata) a cui la figura si ispira. Pezzo in 54 mm. auto costruito.
21 a) b) – 2° Squadone Savari della Tripolitania in uniforme ordinaria con bournus, pre 1930.
Il gagliardetto riproduce quello originale conservato presso una collezione privata. Trasformazione di una figura della ditta MMA. 54 mm..
24 a) b) – Sottotenente dell’Artiglieria Sahariana, Libia 1929.
Fonte: Catellani R., Stella G.C., Soldati d’Africa, vol. III. Figura in 54 mm. auto costruita; mehari nudo della ditta Andrea Miniatures.
25 a) b) – Sciumbasci porta gagliardetto del VII Gruppo Sahariano, Libia 1933.
Il gagliardetto riproduce quello originale conservato presso una collezione privata. Pezzo unico in 54 mm. con utilizzo di materiali vari; mehari nudo della ditta Viriatus.
38 a) b) – Ras Mangascià, 1868-1907.
Battuto dagli italiani a Coatit ras Mangascià si prendera la rivincita ad Adua dove sarà uno dei maggiori artefici della vittoria abissina. Figura autocostruita su cavallo della ditta Luca’s Miniatures rielaborato, 54 mm..
50 – XL Battaglione Coloniale, 1938.
L’elaborato trae spunto da una fotografia scattata ad Harrar nel novembre del 1939 pubblicata sul libro Uniformi e insegne delle truppe coloniali italiane 1885 – 1943 di G. Zorzetto. Figura di sinistra: ascari autocostruito, muletto della ditta La Meridiana Miniatures; figura di destra: ufficiale e sella della ditta La Meridiana Miniatures, muletto della ditta Dolp; 54 mm.